Home

design&grafica

iAM

GRAFICA . COMUNICAZIONE . EVENTI

WHO iAM

ALESSANDRA MANCIN: studi d'arte, percorsi nel design industriale, creatività espressa in eventi e ideazioni grafiche.

Molti dei lavori realizzati girano per l'Italia, sotto forma di riviste e libri. Ma la vera espressività risiede nell'intuizione: di un luogo dove fare eventi, piuttosto che in un tratto che sintetizza mille discorsi.

"L'amore e la passione per questo lavoro mi accompagna da oltre vent'anni di esperienza maturata nel mondo della comunicazione a 360°, dove ho sempre cercato di approfondire ogni aspetto verso le nuove tecnologie e tendenze".

Nome: Alessandra Mancin

Data di nascita: 15/01/1975

Nazionalità: Italy

Sede operativa: Fiorenzuola (PC)

Telefono: +39 3407739994

Email: alessandra@mancin.it

ESPERIENZE

"In questi vent'anni di attività le esperienze lavorative e le collaborazioni sono state diverse.

Tutt'ora collaboro con altre agenzie di comunicazione o aziende, per le quali sono responsabile di progetti e

Art Director a tempo pieno, questo mi aiuta anche a creare e proporre una rete di conoscenze e collaborazioni molto importanti e complete nell'offerta di servizi con competenze ben strutturate.

GRAPHIC DESIGN & EVENTI

Edizioni Caterng - 2012 - Bologna

Dal 2012 sono Art Director e responsabile del reparto grafica e comunicazione per Edizioni Catering di cui curo tutt'ora la rivista mensile sala&cucina e un nuovo magazine bimetrsale, in collaborazione con Sirea: SìBreakfast.

Sempre per Edizioni Catering ho curato diverse pubblicazioni ed eventi legati al mondo del food service e per il canale ho.re.ca.

INDUSTRIAL DESIGN

Studio Giovannoni - 1996•1997 - Milano

Ho lavorato prima da stagista e poi come collaboratore presso lo studio dell'architetto Stefano Giovannoni seguendo progetti di design per Alessi e Magis

INDUSTRIAL DESIGN

Studio Kusters & Fontana - 1997•1998 - Milano

Ho lavorato come collaboratore per diversi progetti tra cui Replasticity e Sigg 

GRAPHIC DESIGN

Foletti&Petrillodesign - 2000•2001 - Reggio Emilia

Pur mantenendo alcuni progetti di industrial design per il mondo della ceramica,  ho cominciato qui a sviluppare in modo più approfondito la parte di comunicazione grafica per diversi clienti, spaziando dalla ceramica al settore meccanico, dall'antifortunistica al settore automobilistico e tutto il mondo Food, seguendo e coordinando diversi progetti per marchi come Nestlè, Sasso, Ducati e tanti altri

INDUSTRIAL & GRAPHIC DESIGN

Studio Susani & Trimarchi - 1998•1999 - Milano

Ho collaborato nella gestione di diversi progetti dello studio, seguendo i due architetti Susani e Trimarchi nelle collaborazioni con Studio De Lucchi e Sottsass Associati.

Qui mi sono anche avvicinata al mondo della grafica e comunicazione collaborando con lo Studio FM Milano e anche con lo studio Koz, seguendo diversi clienti per la sezione di design e grafica come Serafino Zani, Marinoni, Egizia, Foscarini e altre aziende

GRAPHIC DESIGN & EVENTI

iAM design&grafica - 2001 - Piacenza

Parte l'attività da libera professionista, pur mantenendo alcune collaborazioni, comincio a lavorare per diversi clienti importanti come Cantine Ferrari, Acqua Surgiva, Vini Lunelli e Grappa Segnana, Consorzio Parmigiano Reggiano, Consorzio Salumi Tipici Piacentini e tanti altri, aziende di food, moda e meccanica.

Mi sono inoltre specializza nella comunicazione e organizzazione di eventi per enti pubblici e aziende private

GRAPHIC DESIGN, EVENTI & SOCIAL MEDIA

Delinea - 2017 - Fidenza

Nel 2015 ho intrapreso una collaborazione con l'agenzia SwitchUp in occasione dell'evento #Borgofood, la vera Emilia è qui, in continuità dell'evento Un viaggio verso EXPO, nel 2015, che mi ha portato ad organizzare a Fidenza diversi eventi in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e il Fidenza Outlet Village, fino a fondare una nuova società del gruppo SwitchUp, specializzata in comunicazione a 360° ed eventi, approfondendo anche tutti gli aspetti più tecnologici e multimediali

GALLERY

"Qui non trovate un elenco di lavori, ma una galleria di dettagli personali e lavorativi, perchè questo lavoro è uno stile di vita, un'esperienza sempre unica e un viaggio quotidiano verso la conoscenza di mondi nuovi e nuove esperienze, è un bagaglio meraviglioso che mi accompagna quotidianamente".